Risolvere un problema. Non è un problema.

Spesso infatti ci creiamo problemi o ci facciamo problemi che in realtà poi scopriamo che non esistono, che non sono problemi. Oppure ci facciamo problemi troppo futuri che probabilmente non accadranno mai. Diversi modi per risolvere un problema attuale o futuro.

Condividi:

Ma cosa significa risolvere un problema?

Prima di tutto dobbiamo chiederci se il problema esiste davvero e se questo è un ostacolo. Se il problema è reale possiamo risolverlo o ignorarlo, sta a noi la scelta.

Ci sono molte persone che sono nate per crearsi problemi davvero inutili perché non sanno come riempire il proprio tempo.

Abituiamoci a stabilire delle priorità e a capire quali sono dei problemi veramente importanti, e quali invece, non devono nemmeno essere considerati problemi.

La soluzione di un problema si trova quando si è veramente coscienti del problema. A volte basta avere un quaderno dove annotare i nostri problemi, o semplicemente quelli che pensiamo siano problemi. Scriverli a volte serve per trovare una soluzione nell’immediato o trovarla in seguito quando rileggiamo i nostri appunti. E’ fondamentale utilizzare una agenda giornaliera o un action book per scriverci i problemi e le possibili azioni per risolverli.

Ovviamente capire il problema diventa di per sè il problema più grande. Questo capita quando il problema è un’insieme di altri problemi, o quando ci troviamo di fronte a problematiche veramente grandi.

Per risolvere un problema ci sono diversi modi :

– Individuare dei sotto-problemi, delle priorità.  Comprendere il problema spesso è il problema più complesso per trovare la soluzione. Il problema c’è ed esiste, avete capito il problema.

– Affrontare il problema, ed è in realtà la cosa più facile nel 99% dei casi. Come ho detto prima, solitamente capire il problema è il problema più difficile. Una volta che sapete qual è il problema dovete automaticamente trovare la soluzione per risolverlo.

– Trovare delle Azioni concrete da fare per risolverlo, e poi farle. È proprio il “fare” che spesso manca, un action-book può aiutarci nel pianificare le nostre azioni e monitorarle in modo semplice e costante. Dunque non arrendiamoci mai, arriviamo sempre in fondo ad ogni problema che dev’essere risolto. Perché finché non è risolto continuerete a commettere gli stessi errori e a creare altri problemi.

C’è sempre qualcosa che potete almeno tentare di fare. E dunque, tentate sempre.

Come cita Albert Einstein “Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.”

Dunque cercate di raggirare l’ostacolo guardando il problema da altre angolazioni.