Tutti noi abbiamo bisogno di trovare la motivazione per fare qualsiasi cosa: ma qual’è la sostanziale differenza tra una persona che agisce con una forte motivazione ed un’altra demotivata?
Chi non riesce a trovare la motivazione nella vita non crede in quello che fa, si muove senza una meta o un obiettivo, è privo di stimoli e per questo non riuscirà ad avere successo.
Chi non trova la motivazione nel fare le cose non riesce a vedere oltre la propria negatività, è talmente concentrato sul gesto imminente, sull’azione che si compie nel presente che la propria percezione delle cose risulta essere distorta e non riesce a guardare gli effetti a lungo termine di ciò che invece può ottenere.
Chi si comporta in modo proattivo non lascia che siano gli eventi a governare la sua vita ma prende il controllo e non permette che sia qualcun altro o qualche altra cosa a decidere per lui, diventa il padrone della sua vita, sceglie che vita condurre e arriva più facilmente al successo.
Chi sceglie di essere reattivo nella vita non trova la motivazione per affrontare le situazioni perchè non sa prendere delle decisioni, lascia che siano gli eventi a decidere, anzi vi dirò di più: costruendosi nella mente delle focalizzazioni negative è come se attendesse un evento spiacevole, un imprevisto per attribuire a fattori esterni la colpa che tutto va male, ma siamo noi soltanto gli artefici del nostro destino!
Come fare allora per trovare la giusta motivazione che ci spinga e ci traghetti verso il successo?
Procedere a piccoli passi: non è facile allontanare dalla nostra mentre credenze, convinzioni e atteggiamenti radicati da tempo, ma non occorre pretendere di farlo tutto in una volta. Occorre fare un piccolo sforzo ogni giorno.
È ciò che i giapponesi chiamano “Kaizen”, un miglioramento graduale e costante che cresce nel tempo, dettato dalla convinzione che per avere successo nella vita si deve e si può sempre e costantemente migliorare cercando di cambiare il proprio operato e punto di vista per ottenere gradualmente risultati!
Usare la creatività: affrontare ciò che si sta facendo senza stimolo alcuno, in modo passivo e senza motivazione non ci condurrà mai al successo perché non ci porterà ad alcuna crescita ma a lungo andare sarà solo causa di insoddisfazione. Impegnamoci allora a stimolare la nostra creatività, cerchiamo continuamente di aprire la mente a nuove direzioni, nuove idee, nuovi modi di fare le cose, cerchiamo di essere propositivi, ne guadagneremo anche fiducia nelle nostre capacità e avremo nuovi stimoli per andare avanti.
Credere in se stessi ed essere positivi: solo chi si crede fermamente nelle proprie capacità e possiede una forte autostima potrà essere convinto di quello che fa e lo porterà avanti con sicurezza, potrà trovare la giusta motivazione ed andrà verso il successo.
Porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli : occorre lavorare su se stessi riconoscendo i propri limiti e apprezzando le proprie qualità. Ma non basta: avere degli obiettivi significa crearsi anche delle focalizzazioni positive, dobbiamo cercare di creare nella nostra mente delle immagini vincenti di noi stessi, solo così potremmo avere degli stimoli, trovare la motivazione e avere successo nella vita.