Che cos’è la creatività

È un vedere, un sentire, un toccare, con tutto il nostro sé; un coinvolgimento di tutte le emozioni per allenarci a diventare più creativi.

Condividi:

Non si tratta di un banale vedere con gli occhi e rispondere a parole. Sono un vedere un rispondere molto profondi e intensi: sembra facile, ma in realtà è difficilissimo. Anzi: è facile e innato nei bambini, ma difficilissimo per gli adulti.

La “capacità di vedere” è in realtà la capacità di percepire creativamente, di sviluppare un rapporto empatico profondo con l’oggetto cogliendo gli elementi più intimi e autentici dell’altro. La “capacità di rispondere” è la capacità di elaborare ed esprimere liberamente le proprie emozioni all’interno del rapporto, con una risonanza empatica intensa e assoluta.

La “capacità di vedere”  è la percezione creativa, la capacità di percepire, sentire, vedere, cogliere empaticamente l’essenza dell’oggetto con cui si interagisce, soprattutto la sua dimensione emozionale. Non è soltanto una percezione, un atto cognitivo. È un vedere, un sentire, un toccare, con tutto il suo Sé. È in realtà una festa di emozioni, un coinvolgimento.

Come il vedere non è un vedere solo con gli occhi, così la «capacità di rispondere» creativamente non consiste in un rispondere con la lingua, ma con tutto se stesso, «con l’integrità della nostra persona vera». E allora «l’oggetto cessa di essere un oggetto. Diventa tutt’uno con noi. E noi cessiamo di essere gli spettatori,cessiamo di essere i giudici […] si stabilisce un rapporto completo, nel quale quello che vede e quello che è visto, l’osservatore e l’osservato diventano uno solo, pur rimanendo al tempo stesso due. La vera bellezza è nel nostro sguardo nella nostra capacità di scoprirla in un modo sempre rinnovato». Non siamo più abituati ad usare i nostri sensi ma ci limitiamo a farci trascinare dalla quotidianità senza più interagire con noi stessi e l’ambiante che ci circonda. Abbiamo bisogno di ricreare il ponte con noi stessi e con il mondo esterno. Riprenderci la nostra vita in mano e riacquistare la nostra creatività che abbiamo perduto nel tempo. Un processo lento che va stimolato ed esercitato quotidianamente con i giusto strumento. Design your creativity in 365 days è un valido supporto per allenare il cervello ad essere più creativi e aiutarci nella nostra vita quotidiana a risolvere piccoli e grandi problemi con un approccio diverso.